Home   /  SPA e benessere

Centro SPA e benessere

Dopo un intenso allenamento o una lunga giornata stressante e stancante, niente di meglio che concedersi un momento rigenerante nella Spa di FIT. MED., un'oasi di puro relax al servizio del benessere.

Un centro wellness particolarmente apprezzato a Cava Dei Tirreni per l’eccellente combinazione fra tecnologia e atmosfera.

Idromassaggio

L’idromassaggio in acqua costituisce il metodo ideale per recuperare le energie, provando un senso di totale distensione del fisico e della mente. I benefici di un idromassaggio infatti non interessano soltanto il corpo, che appare più disteso, più rilassato e più riposato, ma sono attinenti soprattutto alla sfera mentale e psichica: un idromassaggio fatto bene apporta relax e riposo, ridona l’equilibrio psico-fisico e l’armonia persi durante il giorno.

Oltre a ridimensionare tutti i problemi di natura estetica, apporta numerosi benefici al nostro corpo, aumentandone la pressione arteriosa e stimolando la circolazione. L’idromassaggio consiste in un bagno all’interno di vasche particolari che producono molteplici getti di acqua contenenti una miscela di aria e ozono. L’acqua è l’origine di tutte le cose e di tutti i principi: i vantaggi di un buon massaggio in acqua erano già rinomati in epoca romana, dove le terme spopolavano tra i cittadini come dispensatrici di relax e benessere.

Da non sottovalutare la temperatura dell’acqua e i benefici che essa può determinare se adoperata con il giusto criterio: l’acqua calda (37/38°) è decontratturante e favorisce la circolazione, mentre quella fredda ha un effetto tonico-stimolante e può aumentare la pressione arteriosa. Le bolle d’aria e il flusso dell’acqua invece comprimono e decomprimono i tessuti apportando vantaggi alla  circolazione sanguigna e linfatica. Le gambe diventano più leggere e meno gonfie mentre la tanto temuta cellulite si riduce grazie alla pressione massaggiante dell’acqua, che favorisce il drenaggio dei liquidi.


Possiede molte altre virtù collegate alla possibilità di focalizzare l’azione del getto su specifiche parti del corpo: rassoda, combatte l’obesità e i problemi connessi all’uso di anticoncezionali orali, riduce la tensione e la stanchezza sessuale, combatte i reumatismi, le artriti, la gotta, l’affaticamento dell’apparato respiratorio e l’insonnia. La pelle si tonifica, si leviga e si distende

  1. La prima regola è non utilizzarlo tutti i giorni. Per rendere l’epidermide levigata e tonica non bisogna immergersi tra i getti dell’idromassaggio per più di 20 minuti e praticarlo solo 2-3 volte alla settimana.
  2. Fare uno scrub (un’esfoliazione dell’epidermide con una specifica crema) prima di “tuffarsi” nell’acqua, eliminando così tutte le cellule morte della pelle.

La massima efficacia di un idromassaggio si riscontra nelle persone obese o affette da reumatismi e artriti: i tessuti, massaggiati e rigenerati, sono stimolati e i muscoli, insieme ai nervi, vengono rilassati e massaggiati, oltre che distesi. L’idromassaggio non è consigliato alle persone che soffrono di pressione bassa e fragilità capillare, così come non è raccomandato a persone anziane, bambini, donne incinte, cardiopatici e persone molto debilitate.

Lettino di sale

Il lettino di sale  è un letto che ha all’ interno della propria struttura oltre 300 kg di sale, ed intorno, grazie alla cromoterapia, si crea un gioco di luci che rilassa la persona  che sta comodamente sdraiata facendosi coccolare dal sale riscaldato. Le sedute sul lettino di sale sono singole e la persona può pertanto sdraiarsi in totale libertà.  E’ unico nel suo genere, ha la capacità di offrire una favolosa condizione di relax ed allo stesso tempo per trasmettere a chi lo utilizza tutti i benefici dell’haloterapia.

 

I benefici sono davvero numerosi: allieva i dolori muscolari e articolari (eccezionale per mal di schiena, infiammazioni alle zone cervicali alle sciatalgie), problemi dermatologici e topici e apporta  benefici indiscussi anche alle vie respiratorie, che vengono purificate e aiutate nell’eliminazionedi batteri e virus, causa di raffreddori e bronchiti. Inoltre il sale ha un’ottima funzione drenante, per cui favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Il sale  puo essere riscaldato ad una temperatura di 32° fino a 40° secondo il programma e la metodica utilizzata, lasciando a chi ne è disteso sopra, il piacere del relax ed i benefici dell’areosol e dell’haloterapia.Il sale, contenuto nel lettino, è posizionat0 all’interno di una vasca in speciale acciaio al di sotto della quale c’è un circuito di acqua riscaldata da una caldaia. Il sale rosa dell’ Himalaya è uno dei Sali più puri e pregiati che la natura ci ha donato: è infatti sepolto sotto terra completamente al riparo da agenti chimici e fisici e per questo motivo mantiene intatte tutte le sue straordinarie proprietà; è ricco di ben 84 sali minerali purissimi e di oligoelementi tra cui il ferro, da cui deriva  il suo particolare colore rosa. A differenza di altri tipi di sale, se riscaldato emette un consistente numero diioni negativi che riequilibrano il  nostro corpo da stress e numerosi agenti inquinanti.

Sauna e bagno turco

I benefici del bagno turco e della sauna sono noti fin dai tempi più remoti. Entrambi aiutano a eliminare le tossine, purificano la pelle, fanno bene alle vie respiratorie, hanno un grande potere rilassante e terapeutico e sono il perfetto completamento di un bagno in vasca idromassaggio o in piscina. Area viene considerata une delle migliori palestre a Cava Dei Tirreni con possibilità di sauna e bagno turco grazie ad una visione del benessere come dimensione da vivere a 360°. Una filosofia che abbraccia tutto il centro e che nella Spa trova la sua massima espressione.